Per chi come noi è sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e al commercio equo solidale, Eurocoffee si propone di offrire prodotti e servizi che siano rispettosi del lavoro dell’uomo, della natura e delle risorse che essa ci offre. Il fair trade contribuisce al rispetto per il lavoro dell’uomo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo. Sul fronte natura, visti i continui problemi legati all’inquinamento e all’eccessivo sfruttamento delle risorse, si vede necessario cambiare leggermente le nostre abitudini insieme ad una strategia per limitare l’impatto dell’uomo sull’ambiente.
Fairtrade è il marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale gestito in Italia da Fairtrade Italia. Fairtrade Italia è un consorzio senza scopo di lucro costituito da organismi che operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà e nel commercio equo e solidale, nato nel 1994 per diffondere nella grande distribuzione i prodotti del mercato equo. Caffè Agust ed Eurocoffee contribuiscono e sostengono i progetti di TransFair e 5 anni fa nasceva finalmente la già citata miscela di caffè Natura Equa. Una selezione pregiata di caffè 100% arabica proveniente da agricoltura biologica del Centro e Sud America,certificata FairTrade.
EUROCOFFEE si rende promotore in ecologia, qual’ora si volesse, oltre a mettere a disposizione contenitori per la RACCOLTA DIFFERENZIATA, è pronta a fornire Kit di palette e bicchierini completamente biodegradabili e compostabili, ovvero smaltibili in impianti di compostaggio insieme ai rifiuti organici. E’ il caso di Mater-Bi® e Ingeo™P.L.A.. Altro prodotto biodegradabile, la Bio Bottle, la prima bottiglia vegetale ecosostenibile realizzata in Plastica vegetale INGEO™un brevetto di una multinazionale statunitense, la NatureWorks, che ha realizzato una bottiglia da un polimero biodegradabile derivante dal mais e da altri amidi vegetali senza nessun derivato dal petrolio. La bottiglia vegetale Ingeo è stata già adottata da alcune ditte produttrici di Acque Minerali Italiane come l’ Acqua S.Anna che l’ha lanciata come S’Anna Bio Bottle.
Grande l’impegno per la riduzione degli sprechi ma soprattutto l’utilizzo di tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente. Per questo si fa uso di Distributori classe A A1 per limitare il consumo di elettricità e di conseguenza tagliarne i costi derivanti. Utilizzo di mezzi a metano il cui risparmio economico a parità di percorrenza ottenibile con un'auto a metano è di circa il 60% rispetto alla benzina!
|